A titolo di esempio, una di queste scuole propone un corso che prevede centinaia di ore di pratica e di tirocinio, ignorando totalmente il fatto che la pandemia di cui siamo stati tutti vittime non è per nulla un ricordo, e che la pratica del massaggio non è proprio di quelle che garantiscano sicurezza e immunità.

Ma quello che è più grave è il solito riferimento ingannevole e truffaldino alla possibilità, per chiunque, di effettuare massaggi pur senza apposita abilitazione e sulla base del soliti falsi riferimenti a una falsa certificazione professionale fornita dalla famigerata legge n° 4 del 2013. Ripetiamo per l'ennesima volta che il massaggio è pratica che può essere svolta solo da personale abilitato a seguito di Esame di Stato e non con qualche certificazione privata, e che la Legge del 2013 non prevede nè il rilascio di certificazioni abilitanti aventi valore legale, nè la possibilità di svolgere attività professionali per le quali la legge già ha regolamentato in altra sede la competenza dei soli fisioterapisti o estetiste. 

Il business del massaggio è certamente allettante, ma si tratta di pratica che, esercitata abusivamente in forma di corsi, titoli e certificati falsi come quelli offerti dalle migliaia di scuole che si prestano a questa pratica, è potenzialmente causa di danni e conseguenze gravi per la  salute dei malcapitati che si prestano a sottoporsi a trattamenti offerti da massaggiatori abusivi. 

Molti di essi sono indotti a credere di poter effettuare massaggi sulla base di un titolo di "operatore olistico" totalmente privo di valore legale, e che queste scuole inducono a credere sia assolutamente necessario per poter svolgere l'attività professionale, facendo credere che la solita Legge n° 4 del 2013 regolamenti l'attività e consenta il rilascio di titoli aventi valore legale a semplici associazioni. Criminalmente falso e ridicolo. 

NON SI POSSONO ESEGUIRE MASSAGGI PROFESSIONALMENTE SE NON SI APPARTIENE ALLE CATEGORIE CHE LA LEGGE E LA GIURISPRUDENZA INDICANO COME ABILITATE A FARLO. LE SCUOLE CHE INSEGNANO A CHIUNQUE A PRATICARE MASSAGGI PROSPETTANDO LA LEGITTIMITÀ DELLA LORO PRATICA IN BASE A TITOLI ALTISONANTI QUANTO FASULLI, STANNO INGANNANDO E TRUFFANDO PROPRIO LE PERSONE PIÙ DEBOLI E SPROVVEDUTE. 

Per approfondimenti: