Negli ultimi giorni ci giunge con particolare frequenza la richiesta di suggerimenti e consigli circa l'opportunità, per allievi o potenziali allievi e soci delle nostre scuole, di conseguire anche un titolo estero in materie attinenti la salute, sotto forma di "dottorati" Phd, Bachelor, Diplomi stranieri con "equipollenze" e simili.
Ci preme chiarire che quando essi non siano conseguiti tramite frequenza presso Università effettivamente esistenti, qualificate e riconosciute internazionalmente, questi titoli sono rilasciati da organizzazioni prive spesso di una sede, che esistono solo come sito web, e il cui scopo commerciale è quello di rilasciare a carissimo prezzo titoli privi di valore legale, ma che recano nomi altisonanti e permettono, ai più ingenui e sprovveduti, di vantare un titolo di laurea straniero, senza dover studiare praticamente nulla.
Anche in Italia sono attive Scuole di Naturopatia che promettono l'equipollenza di Diplomi in naturopatia stranieri, ingannando il prossimo e inducendolo truffaldinamente a conseguire tali diplomi, illudendo circa il fatto che essi possano avere un qualche valore legale, di riconoscimento legislativo o di prestigio. Tutt'altro: si tratta di bufale commerciali che screditano le scuole che organizzano queste operazioni truffaldine e gli ingenui che si prestano ad esse.
Queste organizzazioni dichiarano apertamente che i loro titoli non hanno valore legale in Italia, ma il problema è che non ce l'hanno neppure all'estero, e comunque non godono di alcuna credibilità, suscitando un certo disprezzo in tutte le persone serie, che mai si sognerebbero di acquistare un finto titolo di laurea.
E' francamente deprimente ricevere curriculum di aspiranti soci ed allievi delle nostre scuole che credono di mettersi in buona luce vantando finti titoli accademici di Università di Las Vagas, di Honolulu o della Repubblica Dominicana (paesi che essi non hanno mai neppure visitato), e che, in realtà, hanno semplicemente pagato a caro prezzo un pezzo di carta.
In conclusione, non è motivo di prestigio, ma, anzi di scarsissima considerazione, pubblicizzarsi come "dottori" in forza di questi titoli, il cui conseguimento mette semplicemente in cattiva luce chi lo sbandiera con ingenuo orgoglio, oltre ad spore a una denuncia penale.
Nel loro piccolo, anche in Italia continuano a sopravvivere scuole di naturopatia che, per attirare gli stessi sprovedduti clienti, sempre alla ricerca di riconoscimenti stranieri, pubblicizzano la validità europea dei loro titoli. Ricordiamo che l'accordo intervenuto tra scuole di naturopatia poco serie, che operano in diversi paesi europei, e che consiste nel riconoscersi reciprocamente i titoli di studio rilasciati da ciascuna, non attribuisce validità europea ad essi, ma, anzi espone al ridicolo lo sprovveduto che abbocca all'amo di questi astuti personaggi, da decenni alla ricerca di sempre nuovi trucchi per attirare clienti.