John Sheel, medico di new York, è ufficialmente il fondatore del termine "naturopatia". Nel 1892, o nel 1895,  o in altra data, a piacere, egli coniò questo termine per definire la pratica di medicina naturale che egli utilizzava nel suo studio di New York.


Peccato che John Sheel non esista, così come, quindi, non esiste alcun testo originale di questo personaggio, nessuna fotografia, nessuna citazione verificabile, nessun riferimento all'esistenza di pubblicazioni che lo riguardino, nessun riferimento a che cosa questo personaggio di fantasia intendesse per naturopatia. 

Da molti anni chiediamo ai divulgatori professionali di queste bufale (scuole di naturopatia e naturopati dilettanti, che citano e diffondono amabilmente questa bufala) di fornire il riferimento alle opere di questo personaggio, ai libri che dovrebbe aver scritto, alla modalità con cui esercitava questa "naturopatia" di sua invenzione. Purtroppo, non abbiamo ottenuto altro se non assistere alla diffusione della bufala, come avviene sistematicamente quando si cerca di accreditare agli occhi del pubblico una attività o un fenomeno privi di contenuti e di significati. 

Una cosa è certa: tutti coloro che diffondono questa bufala non si accorgono di essere vittime di un inganno mediatico, ma neppure di coprirsi di ridicolo: infatti, se a fondare la naturopatia fosse stato davvero un medico, e questa "naturopatia" consisteva  davvero in una pratica di cura di patologie con rimedi naturali, allora questa bufala confermerebbe il fatto che la naturopatia, se davvero esistesse, sarebbe una pratica medica e che tutti coloro che la vendono a ingenui aspiranti naturopati, non si rendono neppure conto di insegnare una pratica riservata alla classe medica.