Riconoscendo le difficoltà dell'adattamento di questo periodo, è oggettivo che da settimane stiamo avendo molto tempo a disposizione, quanto meno molte ore si sono liberate e rese disponibili al nostro uso oppure sono piena nostra auto-gestione. Come le abbiamo utilizzate? 

A fine lock-down ne usciremo soddisfatti e appagati di aver svolto tutti i buoni propositi che ci eravamo fatti all'inizio, di aver scoperto qualcosa di nuovo o di aver terminato qualcosa a cui tenevamo?
Possiamo impegnarci con determinazione a recuperare qualcosa in questi giorni che abbiamo ancora davanti?
Il Tempo è il bene più prezioso dell'Universo, visto che è sulla linea del tempo stesso che l'Universo si è sviluppato ed evoluto e con esso la Vita.

Non entriamo nel merito delle singole scelte per non trasformare questo messaggio di riflessione in una critica sterile verso le inutili e stupide attività che la maggioranza delle persone ha svolto per 'far passare il tempo', sprecato sia per se stessi che facendolo sprecare a tutti coloro che, invaghiti, hanno seguito le loro inutili attività.

Vorremmo solo ricordare che, in meno che lo si aspetti, potreste di nuovo non avere più tempo! Forse con un briciolo di onestà potremmo almeno imparare a dire 'Quanto uso male il mio tempo'.


Chiara Perono