Per seguire un corso che insegna a chiunque a guarire da tutte le malattie e a riequilibrarsi con l'Amore Universale connettendosi con l'energia dei delfini di Atlantide, non occorre essere, più che ingenui, semplicemente stupidi. Però aiuta.
Come tutti i corsi di fantasia pseudoesoterica (o, come diceva il compianto Mago Gabriel: "eso" e "terica"), a cominciare dagli ormai fuori moda Fiori di Bach, anche in questo caso tutto il corso non è nient'altro che un insieme di farneticazioni, preghiere, meditazioni centrate sull'Amore universale che tutto cura.
I corsi hanno un costo di poche decine di euro, e si rivolgono a tutti coloro che, privi di sufficienti risorse intellettive, culturali e cognitive, ma ricchissimi in termini di fragilità psicologica, ambiscono a diventare Guaritori professionisti in poche ore, forti solo dell'infinito amore che essi provano per tutte le creature, e sopportati da quello trasmesso al di là dello spazio, del tempo e dell'intelligenza umana, dei Delfini di Atlantide.
Una appendice del corso è poi dedicata a coloro che vogliono diventare, in pochi minuti, anche "operatori dei Misteri di Atlantide" o "Operatori dei delfini di Sirio". Basta cambiare i nomi, e la sostanza resta sempre la stessa.
Pietà e compassione devono animare tutti coloro che si indignano per queste manifestazioni di regressione allo stadio infantile: coloro che cadono in queste trappole commerciali non sanno quello che fanno, e in gran parte senza nessuna colpa. Tuttavia, ricordiamo che questi venditori di corsi fasulli e ridicoli, offensivi per l'intelligenza umana, danneggiano col loro operato non solo i loro sprovveduti allievi, che abboccano a tutte le offerte promozionali di corsi di questo tipo, ogni volta convinti di aver trovato quello giusto e definitivo per diventare ricchi e famosi, ma specialmente la reputazione di tutte le persone serie che studiano e applicano le Scienze naturopatiche, troppo spesso confuse con queste stupidaggini.