Bian Que, medico inventore del metodo diagnostico clinico,  lo usò con lo scopo di curare determinate patologie, come mezzo per riattivare le risorse individuali e velocizzare i processi di guarigione...efficace contro i disturbi del sonno, l’ansia, lo stress e la depressione.

Quindi, si tratta di una cura medica, somministrabile solo da personale sanitario abilitato, e la sottoposizione ad essa deve essere valutata e prescritta da un medico. Ma allora, perchè a praticarlo sono persone prive di abilitazione alla pratica medica e sanitaria?

Inutile dire che un cittadino qualunque, privo di abilitazione alla pratica sanitaria, che abbia seguito un corso di massaggio Tuinà e, come affermano tutti i siti che se ne occupano, pretendesse di combattere con esso una patologia, sta commettendo il reato di esercizio abusivo della professione medica.

E poi, non risulta su nessuna banca dati di ricerche e sperimentazioni cliniche alcuna prova del fatto che tale massaggio sia mai risultato efficace nella cura di una sola patologia al mondo. Da dove, allora, coloro che diffondono sul web queste notizie, prendono le loro informazioni?

Tuttavia, questo, come tutti i tipi di massaggio praticati da personale non abilitato, resta una pratica per massaggiatori dilettanti i quali si dilettano a massaggiare parenti e amici. Non ci risulta, infatti,  che esistano studi avviati e in regola con la normativa fiscale dediti esclusivamente al massaggio Tuinà, e questo è sorprendente, se si pensa che esso, come si proclama ovunque, è efficace nella cura di quasi tutte le patologie.

Come sempre, restiamo in attesa di sapere, dai seguaci di questa disciplina, se si sono messi finalmente d'accordo su ciò che praticano e sul suo significato:

- se è una pratica medica, chi la pratica dovrebbe essere medico.

- Se non lo è, allora non può curare patologie.

- Se non cura patologie, ma squilibri energetici, questi personaggi dovrebbero chiarire come mai il loro massaggio è ovunque pubblicizzato come efficace nella cura di patologie, senza che nessuno di essi abbia fatto valere la verità dei fatti coi diffusori di queste notizie, a quanto pare false.. 

Insomma, la classica confusione nella quale sguazzano coloro che , approfittando delle larghe maglie della legge, svolgono una attività che non sanno definire, né sanno in che cosa consista, quali scopi abbia, e se sia legittimo praticarla.

L'idea che ci siamo fatti è che il massaggio Tuinà non serva a un bel niente e che, se proprio ci si vuole sottoporre a questa nobilissima pratica, il massaggio praticato da estetiste regolarmente abilitate a praticarlo sia senz'altro più efficace ai fini del rilassamento, nel rispetto della normativa vigente e delle più ovvie precauzioni che riguardano le pretese cure di patologie.