Segnaliamo che sono sempre attive alcune organizzazioni truffaldine le quali lucrano sull'ignoranza e sulla ingenuità di tutte quelle persone le quali, avendo ottenuto un titolo relativo a naturopatia o discipline olistiche, vengono ingannate circa il fatto che, per esercitare legittimamente, sia necessario essere in possesso di una abilitazione nazionale.

Naturalmente, questi personaggi si nascondono dietro le loro associazioni, federazioni, sindacati, le quali millantano a loro volta riconoscimenti, affiliazioni, patrocini, ecc.,  e arricchendosi tramite le quote associative di migliaia di sprovveduti, i quali credono davvero di poter svolgere la loro attività solo grazie a questa "abilitazione" fasulla, ma pagata a peso d'oro.


Ricordiamo che di abilitazione alla pratica professionale è possibile parlare solo in presenza di professione regolamentata dalla legge, non una legge generale, ma in base a una legge specifica che abbia definito regole, requisiti, condizioni e norme relative a tale riconoscimento legale per quella specifica professione e non per una categoria di professioni. Tutte le professioni cosiddette olistiche, compresa la  naturopatia, la cristalloterapia, la cromoterapia , la pranoterapia la riflessologia, ecc. non sono professioni riconosciute e non richiedono alcuna abilitazione.

Se davvero avete a cuore la vostra professione, che svolgete con senso di responsabilità e serietà, vi invitiamo a denunciare quelle che sono vere  proprie truffe che danneggiano la reputazione delle poche scuole e dei tanti seri e onesti professionisti e  a segnalarci tutti i casi che ritenete sospetti, in modo da potervi fornire una consulenza aggiornata e competente.