La Naturopatia professionale si è ormai affermata il tutto il mondo come una branca delle Scienze naturopatiche, fondate dal dr. Guido A. Morina, la cui applicazione pratica è l'attività di consulenza professionale, su basi scientifiche.
Il Consulente in Naturopatia ("Naturopati", invece, sono tutti quelli che dichiarano di amare la natura) fornisce un programma pratico di stile di vita fondato su una analisi molto approfondita dei bisogni e delle caratteristiche del cliente, armonizzandole con comportamenti e scelte eco-sostenibili e per la promozione del benessere.
Tutto ciò implica notevoli abilità di analisi, di sintesi, di comunicazione empatica, di eloquio, e una conoscenza non superficiale dei principi e dei contenuti delle neuroscienze, della psicobiologia, delle scienze dell'alimentazione, erboristiche e naturali in genere.
Che cosa c'entra la qualifica di "operatore" con la naturopatia? L'operatore è colui che, senza alcuna discrezionalità e senza bisogno di possesso di risorse cognitive culturali di più ampia portata e profondità, si limita ad eseguire "operazioni", ossia compiti pratici e protocolli standardizzati, che consentano di raggiungere un risultato prefissato seguendo pedissequamente, ma con diligenza e serietà, una serie di istruzioni ideate e impartite da altri.
La naturopatia non ha niente a che fare con tali "operazioni", per cui ci si chiede cosa mai possa fare, dopo un corso basato su videolezioni di poche decine di ore, questo "operatore naturopata". Non può fare massaggi, se non è fisioterapista o estetista legalmente abilitato (non uno delle migliaia di massaggiatori dilettanti che credono di poter esercitare perchè in possesso di un "patentino" del CONI, o altre abilitazioni fasulle); non può diagnosticare carenze nutrizionali e alterazioni dello stato di salute, nè patologie, nè prescrivere rimedi di qualsiasi tipo, se non è medico.
Quindi?
Se ad esso è stato insegnato soltanto ad eseguire "operazioni" cosa mai potrà fare che non sia in grado di fare meglio, e legittimamente, un medico, un dietista, un fisioterapista, un estetista, un operatore sanitario?
Può solo limitarsi a svolgere queste attività abusivamente, senza adeguata preparazione, e causando più danni di quelli che è in grado di immaginare, oltre a rischiare una denuncia per esercizio abusivo di professione medica. Ma non potrà certo prendersi cura della qualità della vita delle persone educandole, informandole e assistendole in un percorso che non richiede "operazioni" ma una solida cultura e preparazione su basi scientifiche che questi "operatori" non possono certo vantare.