In che cosa consiste questa certificazione?
In mancanza di regolamentazione legislativa della disciplina che va sotto il nome di naturopatia (così come per il counseling), la certificazione privata fornita da UNIPSI si riferisce all'attestazione ufficiale da parte della Università Popolare di Scienze della Salute psicologiche e Sociali della conformità del percorso formativo completato dal socio con il conseguimento del Diploma.
La certificazione riconosce che il Diplomato ha seguito un percorso di formazione impostato sui principi e sui contenuti, sui metodi e sul Codice deontologico che sono stati stati fondati, elaborati e diffusi a livello europeo dal Comitato scientifico di UNIPSI e da nessun altra organizzazione. Altri tipi di certificazione non hanno quindi nessuna validità ai fini dell'esercizio professionale secondo quanto insegnato dalle scuole certificate da UNIPSI.
Quindi, coloro che siano interessati alla formazione certificata da UNIPSI, sappiano che tale certificazione è l'unica cui fare riferimento ai fini dell'esercizio professionale dell'attività di Consulente in naturopatia (non di semplice naturopata, perchè il naturopata è chiunque ami la natura), in Scienze erboristiche, in Nutrizione, o di Counselor o Life coach.
Solo le scuole certificate da UNIPSI, quindi, possono vantare e rilasciare questo tipo di certificazione unica, esclusiva, perchè solo le scuole certificate da UNIPSI insegnano le Scienze naturopatiche e del benessere, fondate da UNIPSI.
Qualsiasi altra certificazione, non essendo conforme all'insegnamento delle Scienze naturopatiche e del Benessere fondate da UNIPSI, e non avendo validità legale nè abilitante a livello professionale, non ha alcuna validità ai fini dell'iscrizione alle nostre scuole e dell'esercizio della professione così come insegnata solo dalle nostre scuole.