"La Naturopatia non è cura di malattie con rimedi naturali ma educazione a stili di vita consapevoli e rispettosi di se stessi, degli altri e dell'ambiente"
Presidente Unipsi
Dopo la maturità classica al liceo Massimo D’Azeglio di Torino, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con la votazione di 110 con lode e dignità di stampa. Si è subito dedicato all’esperienza imprenditoriale con l’azienda di famiglia, che gli ha permesso di viaggiare e conoscere il mondo, orientandosi sempre di più verso lo studio del comportamento umano. Si è quindi laureato in Scienze e Tecniche Neuropsicologiche con una tesi sulla medicine alternative, con la votazione di centodieci con lode, e successivamente ha conseguito la laurea Magistrale in Psicobiologia del comportamento umano, con una tesi sulla sofferenza psicologica, sempre con la votazione di centodieci con lode.
Conseguita l’abilitazione alla professione di psicologo, ha completato i suoi studi accademici con la laurea in Sociologia, sempre con la votazione di centodieci con lode. Nel frattempo, ha conseguito un Master in Psicologia del ciclo di vita presso l’Università Federico II di Napoli e innumerevoli Attestati, diplomi e titoli in quasi tutte le medicine alternative esistenti, dal Diploma di counselor preso l’Istituto Eshenbach di Lugano, a quello in Terapia craniosacrale a Palm Beach, in Florida, diventando, tra l’altro, meditante trascendentale, operatore shiatsu, istruttore di Thai Chi, immergendosi nel mondo delle medicine alternative per conoscerne senza pregiudizi l’utilità e il significato. L’elenco dei suoi titoli in medicine alternative, per chi fosse interessato, è disponibile al fondo del curriculum.
Il dr. Guido A. Morina è il fondatore delle scienze naturopatiche, per le quali ha scritto e aggiornato, nel corso di questi trent’anni, oltre seicento tra saggi, manuali, pubblicazioni scientifiche, da solo o in collaborazione con i tanti suoi colleghi che con lui hanno condiviso una visione della naturopatia come filosofia pratica di vita, e non come una forma di medicina naturale.
Al dr. Morina e collaboratori si deve la fondazione della prima Scuola di naturopatia scientifica, l’unica ad essere dotata di un serio impianto teorico, metodologico e deontologico fondato su basi scientifiche, e da cui sono nate, grazie allo straordinario successo e accoglienza della sua visione della vita impostata sulla ricerca del benessere, e non della malattia, le scuole che via via hanno costituto il nucleo da cui è nata l’Università popolare di scienze della salute psicologiche e sociali Unipsi.
Attualmente, le scuole che godono della certificazione UNIPSI sono oltre cinquanta.
Parallelamente, rifiutando la commercializzazione della psicologia operata dalle scuole di counseling psicologico tradizionale, il dr. Morina ha fondato la prima Scuola di Counseling Psicobiologico, l’unica, insieme a quella di counseling filosofico, a formare professionisti in Psicobiologia del benessere, ossia consulenti scientifici per la promozione del benessere anziché gli psicoterapeuti abusivi formati dalla maggioranza delle scuole di counseling tradizionale.
Il Counseling ad indirizzo psicobiologico è la modalità più efficace per svolgere legittimamente l’attività di Counselor senza violare le competenze psicologiche e può fare affidamento su un programma di formazione di livello universitario, che prevede lo studio di oltre centoventi tra manuali, dispense e guide pratiche.
Convinto assertore dell’idea che ognuno deve vivere la sua vita cercando di esprimere al meglio ciò che veramente è, e altrettanto convinto che la vita sia stata un gioco d’azzardo che è stato truccato a suo favore, il dr. Guido A. Morina ha ritenuto di dover restituire le risorse che la vita gli ha messo a disposizione, e delle quali è sempre immensamente riconoscente, mettendo a disposizione del più largo numero di persone possibile la sua conoscenza e competenza in materia di comportamento umano e di ricerca scientifica e filosofica del significato della vita.
Nel corso di questi ultimi trent’anni, il dr. Morina e i suoi collaboratori hanno avvicinato migliaia di persone alla conoscenza del metodo scientifico e di tutte le scienze che a vario titolo si occupano del benessere dell’uomo: le scienze del benessere.
Le scuole di formazione fondate dal dr. Morina e dai suoi collaboratori, infatti, tutte associazioni di ricerca scientifica senza scopo di lucro, erogano corsi di eccellenza e di livello universitario in maniera accessibile a chiunque; sia per il costo, inferiore di almeno cinque volte a quello delle scuole commerciali in circolazione, sia per la possibilità, introdotta in Italia dal dr. Morina, dello studio interamente a distanza.
Questa moderna modalità di studio e di formazione professionale ha richiesto la predisposizione di un materiale didattico di livello universitario, ma reso accessibile a tutti coloro che posseggano una cultura generale di medio livello, materiale costituito di oltre seicento pubblicazioni scientifiche, manuali, guide, testi e videolezioni.
Da anni il dr Morina si dedica alla diffusione di una seria cultura naturopatica, al fine di mettere a disposizione del pubblico più vasto possibile, e non solo degli addetti ai lavori, la conoscenza dei principi e dei contenuti fondamentali delle Scienze del benessere, aiutando i comuni cittadini a comprendere la differenza tra il ricorso ingenuo a pratiche magiche o da ciarlatani rispetto a quelle che esigono studio, impegno e rispetto per la verità dei fatti, secondo un approccio scientifico.
Nonostante abbia dedicato la sua vita allo studio del comportamento umano e alla ricerca del benessere, il dr. Guido A. Morina ha trovato sempre il tempo per arricchire la sua vita, coerentemente con quanto insegna, con esperienze significative.
Praticamente da sempre corre tutti i giorni da 15 a 20 km. al parco o sulle vicine montagne e, quando può, compie lunghe passeggiate in alta montagna. Ha vissuto esperienze di viaggio di ogni tipo, da traversate in Islanda a spedizioni nel deserto del Sahara, dalla salita sul Kilimanjaro alla pratica del paracadutismo e a quella di numerosissimi sport. Ancora oggi partecipa a ultra maratone nel deserto, pratica rafting, ma specialmente l’escursionismo in luoghi selvaggi.
Ha corso per cinque volte la 100 km. da Firenze a Faenza, decine di maratone e ultramaratone, anche in montagna, e ha concluso anche la Marathon des sables di 245 km. nel deserto del Marocco e la 100 km. del deserto della Namibia.
Appassionato di fantascienza e di letteratura fantastica (da Lovecraft e Poe a Tolkien), legge con passione testi e saggi in materia di neuroscienze, di psicologia e sociologia, ama passeggiare con la moglie e coi figli nel verde e nel silenzio dei boschi e, quando può, viaggiare in luoghi solitari e selvaggi.
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Torino, con la votazione di centodieci con lode e dignità di stampa.
Laurea in Scienze e Tecniche Neuropsicologiche presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Torino con la votazione di centodieci con lode.
Laurea magistrale in “Psicobiologia del comportamento umano” conseguita presso l’Interfacoltà di Medicina e Chirurgia, Scienze naturali e Psicologia dell’Università di Torino con la votazione di centodieci con lode.
Laurea Magistrale Interfacoltà in Sociologia dell’Università di Torino, conseguita con la votazione di centodieci con lode.
Corso di perfezionamento postlauream in “Psicologia del ciclo di vita” presso l’Università Federico II di Napoli.
Psicologo iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte n°6299. Cofondatore della prima Scuola di Studi Superiori in Counseling ad indirizzo naturopatico e autore del testo base: “Principi di Counseling ad indirizzo naturopatico”.