Questo prezioso manuale illustra in una panoramica approfondita tutte le principali discipline olistiche (dall’aromaterapia, allo yoga, dall’osteopatia allo shiatsu, ecc), chiarendone basi, metodo, scopi e operatività in ambito sanitario o di consulenza del benessere.
Principi e regole generali che caratterizzano l’attività di consulenza e formazione professionale rivolta alla promozione del benessere secondo le Linee guida delle Scienze naturopatiche fondate da UNIPSI.
La Guida introduttiva allo studio secondo la modalità andragogica di formazione per gli adulti, che illustra i vantaggi della formazione on linee e le opportunità che offre.
La differenza tra modalità pedagogica e andragogica di formazione rivolta agli adulti, i quali apprendono tramite lo studio individuale e il confronto con un tutor, e non assistendo passivamente all'esposizione tradizionale di dati in aula.
Presupposti, limiti, ambito di operatività e di competenza professionale per coloro che operano con approccio olistico per la promozione della salute e del benessere in ambito non sanitario.
Il manuale illustra le due modalità fondamentali in cui la ricerca di armonia con la natura può essere ricercata: quella che vede la natura come la farmacia di Dio, e quella che la concepisce come ambiente nel quale vivere in armonia e con rispetto.
Guida alla conoscenza e all’interpretazione scientifica dei principi dell’esoterismo, delle pratiche e delle discipline olistiche per il benessere fondate sul pensiero magico, simbolico e analogico.
Guida introduttiva alla lettura dell’aura e ai suoli colori, ricchi di significato simbolico secondo la filosofia e la medicina ayurvedica e alla pratica della pulizia spirituale.
In una chiara presentazione sono illustrati i concetti fondamentali della fisica quantistica, la cui comprensione è indispensabile per la conduzione di una seduta professionale, coerente con i principi delle scienze naturopatiche e olistiche.
Questa dispensa fornisce le nozioni e illustra i concetti di base della PNEI e delle neuroscienze, e quindi le connessioni esistenti tra i diversi sistemi del corpo e della mente.
Il metodo adottato dalla Scuola di Alta formazione in Naturopatia olistica è qui illustrato nella sua componente di base, quella scientifica, cui si aggiunge, armonizzandosi, quella olistica di un approccio al cliente fondato su una visione globale e di interdipendenza tra tutti i fenomeni.
In questo saggio la psicologa dr.ssa Beccacini illustra il significato dell’energia sessuale in rapporto alla cura della salute e del benessere psicofisico.
Introduzione alla Inner therapy, disciplina fondata da UNIPSI su principi neuroscientifici e psicobiologici, utile per acquisire maggiore consapevolezza di sé e del proprio rapporto con l’ambiente, in un’ottica olistica.
Guida pratica introduttiva alle principali tecniche di sollievo dallo stress, quali la meditazione tradizionale e la walking meditation.
Manuale pratico che contiene numerosi esercizi, pratiche, attività e tecniche di mindfulness utilizzabili dal professionista naturopata anche al di fuori di sedute specifiche, ossia all’interno di qualsiasi trattamento o tipo di consulenza naturopatica.
Una guida completa e approfondita per addestrare il cliente alla piena consapevolezza di sé, tramite numerosi test ed esercizi di mindfulness ideati dai nostri docenti e tutor.
Manuale introduttivo per l’applicazione pratica di questa antichissima disciplina per la promozione del benessere secondo i principi olistici e naturopatici, attraverso la ricerca di armonia con l’ambiente.
Manuale teorico-pratico per l’applicazione all’attività di consulenza in Naturopatia energetica e discipline olistiche dei principi che regolano l’uso del colore ai fini della promozione del benessere.
La guida alla conoscenza dell’uso dei cristalli secondo i principi della naturopatia energetica e olistica, a scopo di promozione del benessere e non di cura di patologie.
Introduzione alla conoscenza del ruolo e del significato di questi simboli energetici della cultura indovedica, con illustrazioni e indicazione delle loro funzioni in materia di promozione del benessere olistico.
A completamento del manuale precedente, questo testo illustra quale sia il significato che la scienza attribuisce alla idea filosofica dei chakra, e come essa possa aiutare a rappresentare in maniera efficacia il dinamismo della realtà.
Introduzione alla pratica spirituale del Reiki secondo il metodo fondato ormai un secolo fa dalla Società Teosofica guidata da Madame Blavatsky, con l’illustrazione delle principali tecniche.
Seconda parte del manuale di Reiki secondo il metodo fondato ormai un secolo fa dalla Società Teosofica guidata da Madame Blavatsky, con l’illustrazione delle principali tecniche.
Terzo manuale di approfondimento della pratica spirituale del Reiki secondo il metodo fondato ormai un secolo fa dalla Società Teosofica guidata da Madame Blavatsky, con l’illustrazione delle principali tecniche.
Il manuale insegna a svolgere praticamente un trattamento di riflessologia, illustrandone precauzioni, controindicazioni ed effetti, in maniera semplice e praticabile da chiunque, ma mettendo sull’avviso circa l’invasività della disciplina.
Il testo teorico-pratico che introduce all’applicazione pratica di questa disciplina di contatto corporeo per la salute non invasiva e praticabile ai fini di rilassamento e preparazione al trattamento naturopatico.
Il manuale introduce alla conoscenza pratica della musicoterapia d’ascolto, strumento importante per aiutare il consulente professionista nella promozione del benessere in senso olistico, da non confondere con quella utilizzata in ambito clinico per la cura di disturbi psicologici.
I principi teorici, la filosofia e il significato farmacologico dell’omeopatia rispetto a quello olistico che caratterizza il suo utilizzo nella pratica della consulenza naturopatica.
Il metodo e le tecniche dell’approccio olistico dell’omeopatia, utilizzata non in chiave allopatica di cura di patologie, ma di promozione del benessere e di crescita di consapevolezza.
Questo manuale fornisce una conoscenza scientifica e razionale della filosofia medica antroposofica, basata sul pensiero di Rudolf Steiner, visionario ideatore di discipline fondate sul pensiero magico.
Introduzione e illustrazione delle applicazioni pratiche in ambito naturopatico di questo antico e misterioso strumento di valutazione della personalità, qui insegnato nella sua modalità di utilizzo olistico per la promozione del benessere.
Il manuale introduce alla pratica di questa disciplina per il benessere, fondata sull’utilizzo di luce, calore ed energia secondo i principi della fisica moderna e delle Scienze olistiche, illustrata nelle sue sei fasi pratiche.
Un utilissimo strumento di consultazione per ogni consulente in naturopatia il quale necessiti di conoscere termini tecnici utilizzati nella pratica medica o farmaceutica.
La pratica dell’immersione nel verde dei boschi e del contatto fisico con la natura, allo scopo di entrare in comunione con essa e non per sfruttarla come “farmacia naturale”.
Il testo fondamentale che introduce alla conoscenza della terapia centrata sulla modificazione dell’ambiente anziché sulla modificazione del carattere e della personalità. Un testo adottato da tutte le scuole di counseling ad indirizzo filosofico e psicobiologico, basato sugli insegnamenti di B. Skinner.
A completamento del presente modulo vengono qui forniti utili contributi video inerenti i temi trattati nel corso.
Il manuale fondamentale, cui tutte le scuole di naturopatia fanno riferimento, che illustra tutti gli aspetti che riguardano la cura della salute e del benessere secondo i principi della naturopatia scientifica ela modalità di consulenza naturopatica secondo l’ottica scientifica e psicobiologica, che ripudia il riferimento a pratiche magiche e prive di fondamento scientifico.
Dispensa di aggiornamento sugli ultimi sviluppi delle ricerche neuroscientifiche in materia di stress, le quali concordano con la necessità di adottare una visione olistica dei disturbi da stress e raccomandano uno stile di vita rivolto alla promozione del benessere.
Questa presentazione espone in maniera efficace le caratteristiche peculiari della consulenza in naturopatia scientifica che la distinguono da ogni approccio di tipo allopatico della medicina scientifica e di quella alternativa, con esempi pratici di utilizzo dei rimedi a scopo di promozione del benessere.
Una pregevole e dotta introduzione ai principi e alla pratica dell’agopuntura, una delle tecniche attraverso la quale la medicina tradizionale cinese è conosciuta in Occidente.
Il manuale, ad uso professionale, fornisce la sintesi del metodo e della procedura di conduzione della seduta naturopatica fino alla conclusione del rilascio del programma di consulenza.
Analisi delle principali categorie di rimedi: fondati sul metodo scientifico, sul pensiero magico- analogico, sul pensiero desiderativo, sulla fede nel soprannaturale. Il concetto di supporto motivazionale nella consulenza naturopatica.
La prima parte della grande enciclopedia naturopatica adottata da tutte le scuole affiliate a International Association for Naturopathic Sciences Education (I.A.N.S.E), per la sua competenza e autorevolezza, rigorosamente al di fuori dell’ambito clinico-sanitario e farmacologico.
Suddiviso in cinque capitoli, il manuale illustra tutti gli aspetti della vita quotidiana che devono essere coltivati ai fini della promozione della salute e del benessere, a livello fisico, psichico, sociale e spirituale.
Il manuale pratico che illustra il metodo esclusivo per la legittima consulenza in materia di integratori e rimedi per la salute.
Una panoramica approfondita condotta da un medico ortopedico e che illustra la modalità di approccio della medicina allopatica ai disturbi dell'apparato osteo-muscolare, affiancato dalle indicazioni che vengono fornite dalla medicina naturopatica.
Una raccolta di riflessioni, citazioni, aforismi e osservazioni relative ai concetti di salute e malattia nelle diverse tradizioni, nell'ottica scientifica e in quella della medicina popolare.
Le evidenze scientifiche e cliniche che dimostrano inequivocabilmente l’importanza dell’attività fisica non solo per la prevenzione, ma anche per il miglioramento della qualità della vita.
L'importanza per mantenimento e promozione di salute e benessere dell’attività fisica è qui sottolineata attraverso le recenti evidenze scientifiche, che testimoniano come, all’opposto, la sedentarietà rappresenti il 6% delle cause di morte.
Il manuale fornisce tutte le conoscenze e competenze utili per una consulenza autorevole e approfondita in materia di metabolismo, controllo del peso e attività fisica.
La guida pratica all’educazione del cliente all’attività fisica come strumento per la promozione del benessere di corpo e mente in maniera sana e naturale, con esercizi illustrati e programmi di allenamento.
Un approfondimento importante sul concetto di salute, nelle sue declinazioni tipicamente mediche e in quelle psicosociali, in modo da orientare con sicurezza il consulente all’interno del paradigma proprio delle nostre discipline del benessere.
Cellule immunitarie, ematopoiesi, linfociti, risposta immunitaria, rapporti col sistema nervoso e intestinale, nutrienti e immunità.
Il manuale illustra principi e deontologia professionale nell'ambito della dietetica, secondo l'approccio positivo naturopatico, rivolto alla promozione del benessere, anziché alla prevenzione o cura di patologie.
Manuale di introduzione all'alimentazione naturopatica che illustra la scienza dell'alimentazione in relazione ai macro nutrienti: proteine, carboidrati, grassi, fibre, in una panoramica analitica e approfondita.
La guida introduttiva alla conoscenza di tutti gli aspetti che fanno della alimentazione un processo olistico, da studiare e da gestire con una impostazione integrata e non limitata agli aspetti biochimici di essa.
Il manuale ad uso dei professionisti che introduce alla pratica del mindful eating con esercizi, suggerimenti, questionari e tecniche immediatamente applicabili alla pratica professionale.
Introduzione alla epigenetica e ai rapporti tra emozioni e nutrizione ai fini della promozione del benessere e al di fuori dell'ottica clinica e patogenetica.
Il ruolo del consulente nutrizionale all’interno del paradigma biopsicosociale, e le linee guida della salute alimentare secondo le Scienze del benessere.
Le nozioni di anatomia fisiologiche di base per comprendere la fisiologia dell'apparato digerente, così importante per un consulente in naturopatia che conduce verso un miglioramento della qualità della vita proprio a partire dalle funzioni basiche e intestinali.
Un approfondita esposizione delle nozioni fondamentali in materia: batteri e parassiti intestinali, flora intestinale o microbiota, Malt e Galt, placche di Peyer, fibre, digestione e assimilazione, probiotici, stipsi e disfunzioni intestinali.
Presentazione sotto forma di slide commentate della lezione tenuta dal Prof. De Rossi in materia di principi fondamentali dell'alimentazione secondo le direttive di Istituti di ricerca e governativi a livello internazionale e tradotti nella forma grafica delle piramidi alimentari.
Guida alla corretta cottura, scelta e conservazione dei cini con numerosi consigli pratici per educare il cliente del naturopata professionista a uno stile di vita rispettoso di sé e dell’ambiente in materia di alimentazione.
Il ruolo del fegato e del sistema epatobiliare nella fisiologia dell’organismo, e le informazioni naturopatiche utili per favorirne salute, benessere e piena funzionalità in maniera naturale, senza uso di farmaci.
Le basi fondamentali applicate alla consulenza scientifica del benessere. Effetti clinicamente testati delle principali piante medicinali, e la descrizione dei loro effetti sulla salute sulle patologie umane.
Una preziosa tabella sintetica che facilita la scelta delle piante più utili per sostenere l’attività di cura del benessere psicofisico, scelte tra le più diffuse e maggiormente studiate.
Una carrellata delle piante più conosciute e diffuse per la cura di svariati disturbi secondo la medicina popolare, e le avvertenze fornite dalla ricerca scientifica sulla loro tossicità e potenziali pericolosità.
In questa presentazione sono riassunte tutte le informazioni di base utili per riconoscere le diverse preparazioni erboristiche, dalle tinture ai macerati glicerici, dalle pomate agli oli vegetali, il loro utilizzo e i limiti e i pregi di ciascuna.
Guida pratica alla preparazione di rimedi naturali fatti in casa, con ingredienti semplici e sicuri, seguendo le indicazioni fornite per alleviare piccoli disturbi della vita quotidiana.
Il dizionario delle piante medicinali, ad uso delle più importanti scuole di formazione in scienze erboristiche e naturopatia, con l'elenco di tutte le principali piante utilizzate in ambito erboristico.
Biogroup è una azienda di produzione di rimedi fitoterapici cui facciamo riferimento per esemplificare l’uso di rimedi in naturopatia. Non esiste nessun accordo commerciale nè altro legame se non quello fondato sul rispetto reciproco che unisce questa azienda con la nostra Scuola.
Un agile strumento di consultazione indispensabile per fornire una consulenza qualificata e professionale sui componenti vegetali consentiti dalla legislazione vigente.
Un agile strumento di consultazione indispensabile per fornire una consulenza qualificata e professionale sui componenti vegetali NON consentiti dalla legislazione vigente.
La dispensa analizza alcuni dei luoghi comuni in materia di alimentazione, a cominciare dai vantaggi dei cibi biologici e gli alimenti OGM, fornendo una informazione rigorosamente scientifica, la quale, quindi, non prende mai una posizione di tipo ideologico come quella dei naturopati tradizionali.
La prima parte delle slide di presentazione della scienza dell'alimentazione in relazione agli macro nutrienti: proteine, carboidrati, grassi, fibre, in una panoramica analitica e approfondita.
La seconda parte delle sue slide di presentazione della scienza dell'alimentazione in relazione ai micro nutrienti, con riferimento specifico a vitamine, minerali, enzimi e relativi apporti nutrizionali e funzioni terapeutiche.
La seconda parte del manuale che guida il consulente naturopata attraverso il mondo delle scienze dell'alimentazione applicate al benessere della persona.
Una illustrazione di tutte le evidenze scientifiche che riguardano il fenomeno delle allergie,delle intolleranze e, in genere, di tutti quei fenomeni esterni e reputati fuori del controllo umano.
Basi fondamentali di storia della psicologia dello sviluppo fisico e mentale alla luce delle evidenze neuroscientifiche attuali.
Sono riportati tre esempi di schede che il consulente del benessere potrà utilizzare nelle fasi iniziali della sua formazione, allo scopo di dotarsi di un supporto e di una traccia alla conduzione della seduta di consulenza.
Alcuni modelli di schede di consulenza che il naturopata può elaborare inserendo dati nutrizionali, erboristici o di altro tipo da lasciare al cliente al termine della seduta.
Alcuni esempi dettagliati di programmi dietetici, i quali rappresentano indicazioni che il naturopata deve conoscere ma la cui applicazione clinica è di competenza medica.
A completamento del presente modulo vengono qui forniti utili contributi video inerenti i temi trattati nel corso.
Il manuale “ Scienza del comportamento alimentare applicata alla consulenza del benessere” esplora il mondo della dietetica dal punto di vista della consulenza del benessere con un particolare riferimento all'uso etico di rimedi e integratori alimentari in modo da chiarire esattamente quali siano le competenze di un coach rispetto a quelle di un medico.
Il manuale si sofferma specificamente ad analizzare vecchi e nuovi luoghi comuni in ambito dietetico, i quali devono essere ben conosciuti e compresi dalNaturopata perché particolarmente diffusi tra la popolazione, allo scopo di fornire ad essa una informazione corretta e scientificamente supportata.
La presentazione del dottor Bellocchio esordisce provocatoriamente con l'affermazione "Le diete fanno male”. Al di là del sottotitolo provocatorio, in realtà, sono esposte le caratteristiche delle principali diete attualmente più diffuse sul mercato della dietetica commerciale.
Il manuale che illustra e valuta, sulla base delle più recenti evidenze scientifiche, la validità di un approccio all'alimentazione basato sulla nutrizione ortomolecolare.
A completamento del quadro fornito dai precedenti manuali, che hanno illustrato l'approccio biomedico ai disturbi del comportamento alimentare, il manuale Comportamento alimentare e dietologia espone invece con chiarezza il punto di vista psicobiologico e la competenza in materia del consulente naturopata.
Introduzione al consumo di insetti e alla dieta onnivora, con una panoramica sul regime alimentare del futuro.
Schede esemplificative delle linee guida dell'Istituto nazionale per la ricerca su alimentazione e nutrizione, e che contengono informazioni scientificamente aggiornate in ordine ai nostri comportamenti alimentari.
Un utile confronto con le raccomandazioni dietetiche degli enti governativi americani a testimonianza di come la scienza dell’alimentazione vada rapportata alle caratteristiche individuali, ma anche a quelle culturali e sociali di ogni paese.
Esempi commentati delle strategie di marketing che consentono di vendere, tramite la naturopatia tradizionale, rimedi e integratori in sostituzione di una sana alimentazione e una corretta attività fisica.
In questa guida sintetica sono riassunte le indicazioni e le ricette per la preparazione di altri rimedi naturali casalinghi, come impacchi e compresse, tinture ed estratti.
La seconda parte parte della grande enciclopedia naturopatica adottata da tutte le scuole affiliate a International Association for Naturopathic Sciences Education (I.A.N.S.E), per la sua competenza e autorevolezza, rigorosamente al di fuori dell’ambito clinico-sanitario e farmacologico.
Un aggiornamento basato sul confronto tra affermazioni programmi pubblicitari relativi a sempre nuove sostanze con funzione "antiossidante", e le evidenze scientifiche e cliniche in materia.
Manuale pratico per la cura e la pulizia dell’ambiente in cui si vive secondo i principi naturopatici, con l’indicazione dei pericoli e delle sostanze tossiche presenti nelle nostre abitazioni.
Manuale pratico per introdurre alla pratica dell’immersione nel verde effettuata con consapevolezza e rispetto secondo i principi della biofilia e della naturopatia olistica.
A cominciare dal corretto e sano utilizzo dell’acqua, questo manuale introduce alla conoscenza di pratiche tradizionali, descrivendone pregi e limiti, quali la diagnosi dell’iride e del volto, l’automassaggio craniale, l’analisi del capello.
Lo studio della reazione di stress, il concetto di stressor e le ricerche scientifiche che costituiscono la base per la successiva formazione del consulente alla gestione dello stress.
Manuale pratico di base che illustra strumenti, tecniche, discipline ed esercizi pratici per sviluppare la resilienza e la capacità di adattamento allo stress della vita quotidiana.
Manuale pratico di esercitazioni e test da somministrare al cliente all’interno della seduta di consulenza, per migliorare la sua resilienza e la capacità di gestire lo stress della vita quotidiana.
Guida pratica a tutte le attività quotidiane e di facile esecuzione che possono aiutare nell’impegnativa ricerca della felicità all’insegna dell’ottimismo e della positività.
Il manuale di base che introduce il consulente del benessere alla conoscenza della scienza dell’alimentazione e della biochimica, le quali offrono una visione limitata, ma molto importante, del funzionamento dell’organismo.
- Cellula
- Membrana cellulare
- Ciclo di Krebs
- Acidi nucleici
- Comunicazione cellulare
- Replicazione e duplicazione DNA
- Divisione cellulare
Il manuale riassuntivo ed esplicativo, di supporto alle slide di biochimica (e contenuto nella stessa cartella che contiene le 258 slides di biochimica), che permette una rapida individuazione degli argomenti e dei dati più importanti in materia.
Un breve video che illustra in maniera chiara ed efficace il fondamentaleprocesso di sintesi delle proteine, originato dalle istruzioni del codice genetico di ciascuna cellula, e essenziale per lo sviluppo della vita e delle sue funzioni.
Una sintetica presentazione illustrata che fornisce in maniera chiara tutti i dati fondamentali relativi alla struttura e alle funzioni della cellula.
La presentazione approfondita di come si sviluppa la struttura dell’organismo, ai fini della conoscenza dei suoi meccanismi biologici.
Una guida naturopatica per la conoscenza e la gestione dell'equilibrio della flora intestinale e per la prevenzione delle relative infezioni da funghi e lieviti.
Le evidenze scientifiche in materia di scienza dell'alimentazione e che riguardano specificamente alcune conclusioni importanti in materia di regime dietetico corretto sotto il profilo nutrizionale.
Il manuale: sovrappeso e obesità illustra l'approccio della consulenza e della formazione del benessere del consulente naturopata allo stile di vita, all'atteggiamento e al comportamento legati a questa condizione così diffusa tra la popolazione, chiarendo la sua relazione con il trattamento medico e psicologico.
Le schede di questa presentazione forniscono conoscenze di alto livello scientifico in materia di obesità e sovrappeso, analizzati non soltanto sotto il profilo della alterazione fisiologica dell'organismo, ma in un'ottica più globale.
La seconda parte della presentazione relativa a sovrappeso e obesità approfondisce gli aspetti psicologici legati al comportamento alimentare favorendone la comprensione allo scopo di evitare che l'approccio consista esclusivamente in quello allopatico alla malattia.
Pratiche tabelle nutrizionali, ad uso del consulente in naturopatia, riportanti i dati riguardanti calcio, ferro, magnesio, flavonoidi e fibre.
Una panoramica approfondita del tema relativo ad additivi e conservanti, così importante per chiunque si occupi di consulenza naturopatica del benessere a partire dalla informazione scientifica, e conforme alle linee guida e alle disposizioni di legge sulla corretta alimentazione.
Dal contenuto nutrizionale del cibo biologico, alle regole generali che, a partire da una corretta alimentazione e modalità di assunzione dei cibi, giungono a identificare corrette linee guida per la salute e la longevità secondo Jensen.
I protocolli e le indicazioni che rappresentano esempi di intervento naturopatico, e non linee guida o prescrizioni mediche. La differenza sta nel fatto che il naturopata-nutrizionista non interviene mai per alterare il metabolismo e la fisiologia in presenza di patologie e contro di esse, ma solo per sostenere l’organismo eventualmente debilitato nel suo naturale processo di disintossicazione, depurazione e rigenerazione.
Il ruolo dell’ipotalamo e dei circuiti neurali e ormonali correlati nella genesi, nello sviluppo e nelle alterazioni del comportamento alimentare, su basi rigorosamente fisiologiche.
Una panoramica approfondita sul fenomeno delle intolleranze, secondo la ricerca scientifica e con l’illustrazione delle caratteristiche delle apparecchiature per l’analisi energetica.
Manuale pratico per la gestione delle allergie e intolleranze alimentari secondo l’approccio medico e l’approccio naturopatico, con tabelle, schede e protocolli dietetici.
I batteri presenti nell’organismo, simbionti e patogeni, e l’illustrazione delle patologie infettive con relative diete, alimenti antimicrobici e cure naturali secondo la naturopatia.
L’enciclopedia che illustra le principali nozioni, i concetti, gli argomenti e i termini utilizzati in naturopatia e che costituisce un agile documento di consultazione per il naturopata professionista.
A completamento del presente modulo vengono qui forniti utili contributi video inerenti i temi trattati nel corso.
Le basi fondamentali applicate alla consulenza scientifica del benessere. Effetti clinicamente testati delle principali piante medicinali, e la descrizione dei loro effetti sulla salute sulle patologie umane.
Il mondo della fitoterapia è costituito di credenze popolari, spesso drammaticamente false, che solo oggi, timidamente, sono sconfessate dalla ricerca e dalla sperimentazione scientifica.
Tutte le indicazioni contenute in queste schede si riferiscono all’utilizzo fitoterapico di erbe e piante, di esclusiva competenza medica. Il consulente del benessere le utilizza in chiave psicosomatica e di stimolo motivazionale, così come illustrato all'interno delle lezioni delle scuole per consulenti e formatori in Scienze della salute e del benessere.
Lo studio degli effetti terapeutici delle principali piante medicinali secondo la ricerca scientifica e clinica in fitoterapia.
Una preziosa guida allo studio del sistema endocrino, degli ormoni e delle relazioni tra essi e lo stress della vita quotidiana.
Precauzioni d’uso e avvertenze per l'utilizzo di integratori e rimedi erboristici a causa delle loro possibili interazioni con i farmaci. Una guida per il consulente in naturopatia che fornisce in proposito una informazione aggiornata da sottoporre sempre al medico curante.
Una raccolta di informazioni e di sperimentazioni cliniche, su animali di laboratorio o in vitro e la loro validità ai fini della loro applicazione all'ambito della alimentazione nutrizione umana.
Un agile confronto tra gli effetti attribuiti ad alcun piante dalla tradizione popolare e quelli evidenziati dalla scienza, in modo che il naturopata sappia fornire una informazione corretta su di esse.
La spagirya come modalità magica di interpretazione della relazione tra l'essere umano e il mondo vegetale, illustrata nelle sue componenti filosofiche, esoteriche, e nelle sue applicazioni commerciali attuali.
Il manuale più completo che illustra l’approccio magico ai rimedi floreali, energetici e vibrzionali, confrontato con quello scientifico della naturopatia olistica professionale.
La terza parte della grande enciclopedia naturopatica adottata da tutte le scuole affiliate a International Association for Naturopathic Sciences Education (I.A.N.S.E), per la sua competenza e autorevolezza, rigorosamente al di fuori dell’ambito clinico-sanitario e farmacologico.
Epigenetica, genetica ed endocrinologia applicate all’uso delle piante medicinali in fitoterapia, con l’elenco delle piante principali e loro effetti sull’organismo.
L’elenco delle principali piante ancora utilizzate nell’erboristeria e nella naturopatia o medicina tradizionale nell’ignoranza dei loro effetti tossici e velenosi, con le opportune indicazioni e raccomandazioni per il naturopata professionale.
Elenco e raccomandazioni relative alle piante sconsigliate in presenza di patologie, anche solo sospette.
Riflessioni e approfondimenti sull’uso commerciale della fitoterapia, con esempi di rimedi erboristici pubblicizzati per la cura di varie categorie di patologie.
A cura del Ministero della Salute, l’elenco delle piante ammesse negli integratori alimentari contenenti prodotti erboristici, ad uso del naturopata professionista.
A cura del Ministero della Salute, l’elenco degli estratti vegetali non ammessi negli integratori alimentari contenenti prodotti erboristici, ad uso del naturopata professionista.
Il testo affronta lo spinoso problema, sottovalutato sia dalla medicina scientifica e dalla farmacologia, sia specialmente dalle medicine alternative, della efficacia reale di farmaci e rimedi rispetto al placebo, fenomeno la cui influenza sulla modificazione della condizione di salute e di benessere è innegabile.
L’uso dei fiori come parti del complesso di un organismo vegetale, a scopo officinale, medicinale e nutrizionale, secondo la tradizione e la ricerca scientifica.
Introduzione allo studio neuroscientifico della mente e degli stati psichici per analizzare le differenze tra essi e il modo di gestirli in maniera efficiente.
Una presentazione delle caratteristiche dei principali neurotrasmettitori e del oro ruolo ai fini della promozione del benessere in naturopatia.
Il ruolo dei circuiti e dei sistemi che influenzano attività cerebrali e comportamento tramite l’effetto prodotto dai principali ormoni e neurotrasmettitori.
L’analisi illustrata di struttura e funzionamento del sistema nervoso centrale e di quello periferico, in una panoramica approfondita indispensabile per comprendere il comportamento umano: neuroni, midollo e tronco cerebrale, cervelletto, encefalo, nervi cranici, sistema nervoso.
In 17 slide sono illustrati in maniera chiara i contenuti fondamentali delle informazioni raccolte nei precedenti manuali in materia di struttura e funzionamento del sistema nervoso centrale.
Gli elementi di base di una disciplina che ricerca i correlati neurali del funzionamento della mente e del comportamento umano e che presuppone una conoscenza approfondita di anatomia e fisiologia del sistema nervoso, a partire dalle cellule di base: i neuroni.
La psiconeuroimmunoendocrinologia dello stress nell'approccio tipicamente medico e in quello rivolto alla promozione del benessere secondo la visione evoluzionistica della funzione della paura.
La prima parte del manuale che introduce all'analisi comparativa del significato della medicina scientifica, rispetto a quelle tradizionali orientali e popolari, e a quella alternativa.
Medicina analogica e medicina scientifica - il pensiero analogico e quello razionale - il pensiero digitale- il principio analogico e la cultura orientale - emisfero destro e pensiero analogico - evidenze neuoscientifiche- iridologia, omeopatia, kinesiologia e riflessologia plantare come esempi di pensiero magico.
In questo manuale di consultazione sono raccolte istruzioni, indicazioni, ricette, avvertenze per conoscere rimedi e preparazioni tipiche della macrobiotica e della tradizione orientale.
Il più importante manuale di iridologia che illustra con rigore scientifico l'inattendibilità dell’iridologia tradizionale e di quella psicosomatica e la modalità concreta di applicazione alla pratica della consulenza naturopatica nel rispetto delle evidenze scientifiche relative a struttura e fisiologia dell’apparato visivo.
A completamento della esposizione di una delle tante modalità di utilizzo delle energie mentali come strumenti terapeutici, si illustrano, per un utile confronto, le terapie mediche che fanno uso di energia nel senso delle scienze fisiche applicate alla cura di patologie.
Il manuale introduttivo alla analisi delle cosiddette terapie energetiche o vibrazionali, che illustra, con approccio rigorosamente scientifico, il significato del concetto di energia applicato alla cura della salute e alla promozione del benessere.
Esiste la cura tramite l’energia mentale? Questo breve saggio espone un'ipotesi di ricerca fondata sull’esistenza di good vibrations, ossia di forze che provengono dalla integrazione tra corpo e mente e che agiscono in maniera inspiegabile ma benefica.
Il concetto di cura come forma di comunicazione, la funzione del rimedio, il rimedio in senso olistico e religioso e l'analisi di alcuni degli errori cognitivi più diffusi da parte di coloro che ritengono che il riferimento al concetto di energia apra le porte della guarigione e della cura di qualsiasi disturbo anche da parte di chi non abbia le relative competenze e abilitazioni.
La guida pratica e illustrata agli esercizi per il rilassamento alla portata di tutti basati su semplice tecniche di respirazione abbinate a stretching, esercizio fisico, arti marziali.
Manuale ad uso professionale per introdurre il cliente alla consapevolezza del respiro e a migliorare, tramite la mindfulness, la qualità della sua vita in senso olistico.
Una indispensabile guida pratica all’uso degli oli essenziali oltre ad una dettagliata illustrazione delle loro classificazioni e proprietà terapeutiche.
Un approfondimento sui metodi di produzione e conservazione degli oli essenziali alla luce della moderna scienza erboristica e tecnologia produttiva.
Un approfondimento specialistico sulla coltivazione e controllo qualità del prodotto finito in erboristeria naturopatica.
Panoramica e approfondimento sulle caratteristiche delle piante utilizzate in medicina popolare e in fitoterapia per la cura delle principali patologie.
Approfondimento sul possibile utilizzo alimentare e nutrizionale di questi alimenti ancora quasi sconosciuti e ancora poco utilizzati sulle nostre tavole.
Il ruolo dei germogli, le loro caratteristiche nutrizionali e i differenti tipi coltivabili anche in casa e di facile consumo e reperibilità.
Branca di estrema nicchia all'interno dell'erboristeria, la meristemoterapia viene analizzata per il suo significato in termini suggestivi più che clinici e terapeutici (i quali sono inesistenti). E’ importante conoscerla per il suo utilizzo “alternativo” nella cura delle intolleranze.
A completamento del presente modulo vengono qui forniti utili contributi video inerenti i temi trattati nel corso.
Le raccomandazioni dietetiche della Scienza dell’alimentazione sottoposte al vaglio critico e costruttivo della consulenza volta al miglioramento della qualità della vita.
I cambiamenti fisiologici e patologici che intervengono in questa fase della vita, osservati sotto la luce allopatica delle scienze mediche e psicologiche e sotto quella ben diversa della consulenza in naturopatia.
Una fase della vita che viene affrontata dalla medicina solo ed esclusivamente come cura allopatica di malattia e degenerazione, e che invece il consulente in naturopatia aiuta a vivere per le sue straordinarie qualità e risorse.
Il processo naturale di invecchiamento e senescenza nell'ottica della psicobiologia del benessere, alla ricerca della qualità della vita anche in questa fase dell’esistenza.
Le alternative vegetali ad alimenti di origine animale sono ormai, più che una necessità nutrizionale, un fenomeno commerciale e una moda. Si analizzano alimenti alternativi e complementari a quelli di origine animale: dai fiori, con relative ricette, alle alternative allo zucchero, al latte, ai cereali, con tabelle dietetiche nutrizionali relative a questi alimenti.
Questa guida pratica informa sulle modalità con le quali è possibile ridurre lo spreco alimentare nell’ambiente, a cominciare da quello frequentissimo delle nostre case, con suggerimenti sul riutilizzo degli avanzi e la conservazione dei cibi.
Il pratico ma fondamentale strumento a disposizione del consulente per avere a portata di mano il significato dei termini più utilizzati in materia di scienza dell’alimentazione naturopatica.
Con la precisa raccomandazione di non interferire con attività di competenza medica, la consulenza naturopatica inizia proprio con un programma da sottoporre al medico curante di disintossicazione e depurazione che assume un significato in termini psicosomatici, illustrati nel corso delle lezioni.
Senza sconfinare nell’ambito di competenza medica, queste slide raccolgono tutte le informazioni pratiche utili per mantenere salute e vitalità dell’intestino, a partire dalla conoscenza dei suoi disturbi e delle sue alterazioni.
Il manuale illustra la modalità di prendersi cura della propria salute a partire dalla disintossicazione naturale tramite alimentazione e attività fisica, fino alla disintossicazione digitale, ossia dallo stress di smartphone e ditate le connessioni digitali.
Il ruolo dell’atteggiamento mentale e dello sviluppo delle abilità di procrastinazione della gratificazione, secondo le neuroscienze e lo studio del comportamento alimentare.
Il manuale: “psicobiologia del comportamento alimentare” approfondisce con specifico riferimento alle scelte e alle preferenze alimentari, il tema del comportamento alimentare visto sotto il profilo dell'approccio biomedico e illustra quindi quali siano i disturbi del comportamento alimentare, di competenza esclusivamente medica.
Il fenomeno della alimentazione vegetariana viene qui analizzato nelle sue differenti manifestazioni, esponendo, come sempre, un approccio scientifico non ideologico ma volto a confrontare le diverse posizioni, ideologiche, etiche e scientifiche in materia.
Un breve saggio che espone e riporta i dati di una conferenza tenuta da una nostra autorevole collega per illustrare pro e contro della scelta vegana: etica o ideologica?
Manuale pratico che insegna a utilizzare all’interno della nostra alimentazione quotidiana cibi autoprodotti, dalle erbe spontanee al kefir e a cucinarli senza sprechi e in maniera sana.
Un’analisi condotta con il massimo rigore scientifico, corredata di dati e tabelle, per introdurre al tema della scelta dei dolcificanti, naturali e artificiali.
Caratteristiche biologiche e ciclo vitale; le diverse varietà di cereali; altre specie di cereali; il valore nutrizionale dei cereali; il valore nutrizionale dei cereali.
I concetti tipicamente naturopatici di acidosi e di stress ossidativo valutati attraverso l'analisi dei processi di alcalinizzazione e acidificazione legati all’assunzione di alimenti e allo stress.
In questo manuale si completa la formazione in pulizia e disintossicazione naturopatica con lo studio dei radicali liberi, degli antiossidanti e della prevenzione e rallentamento dell’invecchiamento.
La raccolta delle principali disposizioni di legge in materia di integrazione alimentare ed erboristica.
Raccolta dei regolamenti europei in materia di alimentazione e nutrizione.
La prima parte della presentazione che illustra le caratteristiche delle sei emozioni fondamentali e la loro importanza ai fini della promozione del benessere all'interno della relazione di consulenza.
Lo studio della motivazione a partire dalla ricerca di Kurt Lewin fino alle evidenze scientifiche più recenti, allo scopo di comprendere meglio la personalità del cliente e favorire la ricerca del suo vero io.
Il test psicologico più importante per l’analisi della personalità, in un video che ne illustra la somministrazione ai bambini.
Relazioni emotive e stati di risonanza mentale, capacità di cambiamento e adattamento e ruolo delle rappresentazioni mentali nella ricerca del benessere.
Introduzione a una delle più importanti teorie psicologiche che svela le dinamiche sottostanti le relazioni umane e sociali, e sue applicazioni in naturopatia e consulenza del benessere.
Il testo universitario fondamentale per introdurre allo studio delle neuroscienze, scritto da alcuni tra i più eminenti studiosi italiani, con particolare riferimento alla plasticità e alla dinamicità della struttura delle funzioni mentali.
Dalle origini all’homo techonologicus, le tappe fondamentali dell'evoluzione la cui conoscenza è indispensabile, perché noi siamo quello che siamo stati e solo su questa base possiamo cambiare.
Il dilemma natura/cultura e il significato della vita umana secondo la psicologia evoluzionistica, tra genetica ed epigenetica.
Le sei “A” che caratterizzano la psicobiologia del benessere e la cui conoscenza permette di svolgere un'attività professionale di consulenza in senso globale.
Le più recenti evidenze della ricerca neuroscientifica in materia di rapporti tra ambiente e comportamento, che mostrano come le circostanze ambientali possono influire direttamente e immediatamente sul comportamento umano senza che ciò comporti una modifica nella trascrizione del codice genetico.
L'analisi del concetto di "placebo", utilizzato in maniera superficiale o a sproposito e che resta il principale fattore di produzione di effetti benefici sulla salute, e come tale ignorato dalle medicine alternative.
Meccanismi d'azione di droghe e sostanze psicoattive e loro effetti sul sistema nervoso e sulle malattie psichiche.
La visione del mondo e il significato della vita secondo due mondi culturali e mentali differenti. Il confucianesimo e la dottrina del giusto mezzo; l'influenza del buddismo e l’olismo; il pensiero concreto e quello astratto; la riflessione filosofica e scientifica; la nascita del pensiero razionale; evidenze neuroscientifiche; la visione del futuro; la categorizzazione della realtà.
Il contributo della fisica moderna e della meccanica quantistica alla comprensione dei nostri processi mentali e del significato del comportamento umano.
Una rassegna di differenti modalità di intendere il concetto di energia applicato alla salute umana da parte di guaritori che la concepiscono come strumento utile per ingannare il prossimo.
La sorprendente illustrazione dei differenti modi in cui la vita può essere interpretata: dal punto di vista della chimica, da quello della fisica, da quello della biologia o della medicina per finire a quello della psicobiologia.
Che cos'è e come si misura l'efficacia di una cura, il placebo, studi e ricerche in medicina alternativa, sono alcuni degli argomenti affrontati all'interno di questo importante manuale.
Le slide che consentono di verificare la comprensione dei molti concetti espressi nel manuale “principi e metodologia scientifica” e di fare riferimento ad esse come una sintesi utile per fissare dati e concetti fondamentali, i quali richiedono una piena comprensione del loro significato e quindi uno studio molto approfondito.
Il naturopata professionista deve conoscere il significato dei principali esami di laboratorio per poter fornire ai clienti utili supporti, presidi e rimedi che possano prevenire, tramite uno stile di vita sano, i disturbi evidenziati clinicamente.
Presentazione dei principi generali della moderna medicina fondata sulle prove di efficacia, ossia della cura basata su evidenze scientifiche. Gli stessi principi si applicano a qualsiasi disciplina che si occupi della salute e del benessere dell'essere umano al di fuori dell'approccio medico, allopatico e dell'ambito sanitario, come il Life Coaching.
Il manuale illustra natura, funzione e caratteristiche dei meridiani, antica modalità di interpretazione della fisiologia umana, sulla quale sono impostate molte delle pratiche di medicina alternativa occidentale, che, come tali, vanno conosciute nei loro limiti e nelle loro funzioni dal Consulente in Naturopatia.
Questo saggio di antropologia culturale analizza il fenomeno della connessione tra fede religiosa e fede nelle cure mediche, attraverso una analisi approfondita di tale rapporto nelle diverse epoche storiche e nelle diverse civiltà e culture umane.
La prima parte del manuale che illustra limiti, contenuti, condizioni e scopi delle tecniche corporee utilizzate in ambito terapeutico: cristalloterapia, cromoterapia, floriterapia, Bars, EFT, guarigioni esoteriche e spirituali.
La seconda parte del manuale che illustra le tecniche di manipolazione e di contatto non manipolative (riflessologia plantare, terapia craniosacrale, chiropratica, osteopatia, reiki, pranoterapia, ecc.).
Aspetti etici, deontologici e metodologici che devono supportare qualunque forma di terapia, inteso il termine nel suo significato etimologico e più ampio di presa in carico della richiesta di assistenza non necessariamente rivolta alla cura di patologie.
Il manuale fornisce una serie di precise indicazioni naturopatiche sul modo più sano, sicuro e corretto di recuperare la salute dopo malattie e interventi chirurgici, senza mai sostituirsi alle cure mediche.
Il manuale, ad uso esclusivo degli allievi Unipsi, che illustra in maniera chiara e aggiornata i limiti di competenza del naturopata nello svolgimento della sua legittima attività di consulenza.
Un breve saggio che illustra come principi e regole morali devono informare l'attività terapeutica, intendendo il termine terapia nel senso più ampio di attività professionale rivolta a fornire una assistenza professionale nei confronti di tutti coloro che la richiedano, a diversi livelli, con differenti ambiti di competenza.
La guida a tutto ciò che bisogna sapere prima di iscriversi a scuole o corsi ed intraprendere un'attività professionale nel settore.
Menzogne, errori, affermazioni false, scorrette e ingannevoli, atti illeciti e riprovevoli, violazioni di legge e dei Codici deontologici. Come riconoscerle, come difendersi, combatterle e denunciarle.
Questo sintetico quanto efficacissimo manuale pratico illustra in estrema sintesi le modalità di conduzione della seduta di coaching sulla base del metodo psicobiologico fin qui illustrato nelle sue differenti applicazioni.
La guida pratica all’avviamento della attività professionale e alla gestione della clientela secondo il marketing etico applicato alla consulenza del benessere.
La guida sintetica all’orientamento professionale nell’attività di consulenza naturopatica, sulla base dell’esperienza trentennale del fondatore delle scienze naturopatiche, il dr. Guido A. Morina.
L’elenco dei principali rimedi utilizzati nella naturopatia commerciale per la cura di disturbi e malattie. Il suo scopo è solo quello di fornire una documentazione di quanto la naturopatia tradizionale ha elaborato nel corso degli ultimi dieci anni per risolvere le alterazioni dello stato di salute.
A completamento dell'utlimo modulo vengono qui forniti utili contributi video inerenti i temi trattati nel corso.
L'esempio delle schede che fanno parte dell'attività di conduzione della seduta di consulenza, e che riportano i dati e le informazioni fondamentali, da sottoporre ed a far sottoscrivere al cliente, in occasione dell'instaurarsi della relazione di consulenza, secondo le disposizioni di legge vigenti.
Il codice deontologico dei consulenti e formatori del benessere nella sua versione sintetica che raccoglie gli articoli attraverso i quali viene definito l'ambito di competenza di questa nuova professione.
Il commento al codice deontologico dei consulenti e formatori del benessere nella sua versione sintetica che raccoglie gli articoli attraverso i quali viene definito l'ambito di competenza di questa nuova professione.